AREA COMMERCIALE

Consulenza societaria

La Società offre servizi di consulenza professionale in merito alla valutazione, scelta e costituzione del tipo societario rispondente alle esigenze dell’impresa, così come l’assistenza nell’ambito delle molteplici fattispecie inerenti al rapporto sociale (redazione di atti costitutivi e statuti, procedure d’ingresso e di esclusione dei soci, clausole di gradimento e di prelazione, patti parasociali, cessione di quote societarie e di aziende con relativa valutazione del profilo tributario, problematiche giuridiche dell’Amministrazione, dell’Assemblea dei Soci, del Collegio Sindacale, del Consiglio d’Amministrazione nonché di tutte le fasi di vita della società quali costituzione, fusione, scissione, trasformazione, scioglimento e liquidazione). La società effettua un dettagliato lavoro di controllo e valutazione, definendo gli aspetti commerciali, economici e finanziari dell’operazione al fine di fornire gli strumenti conoscitivi necessari per l’adozione delle scelte più opportune.

Consulenza nelle procedure concorsuali

L’impresa può trovarsi in situazioni economiche e finanziarie tali da poter condurre a una procedura concorsuale o riscontrare indici di insolvenza nella controparte contrattuale. Nel primo caso si valuterà attentamente l’opportunità di ricorrere ad una di tali procedure facendo costante riferimento alla fattispecie concretamente verificatasi. Nel secondo caso, previa valutazione di un eventuale concordato stragiudiziale, lo Studio analizzerà le forme contrattuali e le garanzie più idonee ad evitare il potenziale pregiudizio determinato dallo stato di insolvenza della controparte e il suo eventuale fallimento avvalendosi di strumenti normativi come l’azione revocatoria fallimentare.

Consulenza aziendale

La Società offre servizi di consulenza per l’elaborazione di soluzioni operative che possano ottimizzare la redditività dell’azienda, valutando le opzioni che consentano risparmi fiscali ed esaminando le alternative possibili in base all’analisi economica delle diverse scelte.

L’attività di consulenza si rivolge a tutti gli aspetti gestionali dell’azienda:

  • diritto societario e corporate governance;
  • tecniche contrattuali;
  • diritto dell’impresa;
  • sistemi di contabilità generale ed industriale.