tavolo“LA CRISI D’IMPRESA NELL’ATTUALE CONTESTO SOCIO-ECONOMICO”. Questo il tema del Convegno che si è svolto presso la sala convegni del Credito Siciliano lo scorso 28 Maggio, organizzato dall’ADOCEC delle Aci – Associazione Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili delle Aci.

Hanno aperto i lavori gli interventi di saluto del Dott. Santo Sciuto Direttore Territoriale Sicilia Centro Credito Siciliano, del dott. Fabrizio Leotta Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania, del Rag. Alfio Catalano Presidente dell’ADOCEC, del Sindaco di Acireale Ing. Roberto Barbagallo e dell’Assessore al Bilancio del Comune di Aci Catena Arch. Giuseppe Barbagallo.

Il Convegno, coordinato dal dott. Andrea D’Agostino, Dottore Commercialista e socio dell’Adocec, è proseguito con i qualificati ed autorevoli interventi dei relatori.

Il Dott. Giovanni Torrisi della Direzione Crediti Credito Siciliano ha relazionato in merito al Ruolo del Sistema Bancario nel Processo di risanamento Aziendale. A seguire il  Dott. Fernando Licciardello, che ha approfondito i profili economici e aziendali relativi alla predisposizione dei piani attestati di risanamento ed al ruolo dei Dottori Commercialisti. Infine l’intervento dell’Avv. Grazia Tomarchio ha focalizzato l’attenzione sul Rapporto tra le imprese in Crisi e le Pubbliche Amministrazioni.

A margine del convegno il Dott. Fabrizio Leotta a nome dell’Adocec delle Aci ha illustrato la proposta che l’associazione ha formulato al Sindaco di Acireale di prevedere, con i risparmi derivanti dalla riduzione dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali, la costituzione di un fondo da destinare alla concessione di contributi in conto interesse alle piccole imprese su prestiti chirografari da 5.000 a 25.000 euro. Basterebbero infatti 150.000 euro per abbattere di 3 punti percentuali gli interessi sui prestiti ed erogare oltre 2.000.000 di euro per circa 100 imprese. I prestiti potrebbero essere finalizzati ad investimenti per imprese di nuova costituzione che vogliono insediarsi ad Acireale, alle imprese giovanili e femminili, o alla riqualificazione delle attività già esistenti. Il Sindaco di Acireale ha accolto con favore la proposta impegnandosi a valutare la fattibilità della stessa. Il Dott. Sciuto, a nome del Credito Siciliano, ha dato la disponibilità della banca a sostegno dell’iniziativa.